AZ InfoCollection, la tua tutela dalla frode assicurativa

Antifrode assicurativa

AZ InfoCollection, la tua tutela dalla frode assicurativa

La frode assicurativa è una vera e propria truffa attraverso la quale si cerca di estorcere denaro, in maniera fraudolenta, ad una compagnia assicurativa.

Negli ultimi anni la crisi economica ha reso le frodi assicurative un vero e proprio ammortizzatore sociale: un fenomeno attraverso il quale gli individui cercano – con l’aiuto di professionisti quali avvocati, medici, periti – cercano di raggirare l’assicurazione simulando  incendi, rapine e eventi di questo genere.

Un modo per tutelarsi da questo tipo di fenomeno c’è: le compagnie assicurative potrebbero, preventivamente alla stipula del contratto, effettuare un “accertamento” sul potenziale nuovo cliente.

Da questa ricerca potrebbero emergere coinvolgimenti della persona all’interno di richieste di indennizzo avanzate a qualsiasi compagnia assicurativa. Una tutela che la compagnia può richiedere ad AZ InfoCollection: il gruppo è infatti proprietario di un database che quotidianamente alimenta con l’inserimento di informazioni relative a sinistri stradali (nominativi di assicurati, controparti, testimoni, numeri di targa, centri medici, studi legali, etc.) che mette in evidenza in real time ricorrenze di dati, evidenziando possibili casi di frodi seriali.

Negli ultimi mesi il numero delle compagnie assicurative che si rivolge alle agenzie investigative è aumentato sensibilmente. L’obiettivo è verificare, accertare e constatare se tutto quanto indicato all’interno di una richiesta di risarcimento danni che un avvocato invia alla compagnia assicurativa è veritiero, parzialmente falso o del tutto fasullo, obiettivo raggiungibile grazie ad una meticolosa attività d’intelligente da parte dell’agenzia investigativa.

Scopri le nostre attività in materia di antifrode assicurativa!

Write a Comment