La storia del nostro Presidente


La storia del nostro Presidente

Antonino Restino era un giovane investigatore nel 1974, anno in cui decise di fondare la società A-Zeta nel cuore di Napoli.

Erano tempi lontani rispetto alla molteplicità dei campi di applicazione che la professione dell’investigatore ha oggi.
Allora gli investigatori si interessavano per lo più di infedeltà coniugale e di informazioni commerciali; l’informatizzazione era ancora lontana.

L’informazione commerciale inizialmente consisteva in una vera e propria attività investigativa. Veniva eseguita direttamente dagli operatori sul territorio che dopo aver fatto una serie di accertamenti, rientravano in sede e consegnavano le loro risultanze. Queste ultime venivano integrate con varie altre attività quali visure, protesti, visure camerali.

Erano anni in cui Antonino Restino, sul campo, giorno dopo giorno, costruiva il futuro di AZ.

La prassi di utilizzare le informazioni commerciali si diffuse rapidamente, il mercato cominciò a crescere e cambiarono le esigenze dei clienti.
Le richieste di informazione diventarono sempre più numerose e la carta vincente fu quella di aggregare l’attività investigativa delle risorse umane con quella tecnologica ed informatica.
La prima risposta “tecnologica” di A-Zeta, nata da un’intuizione del Presidente, fu l’acquisto (con enorme coraggio) di macchine da scrivere elettroniche capaci di contenere piccoli testi standard e quindi di accelerare la capacità produttiva a parità di tempo.
Mentre i concorrenti scrivevano con le classiche Olivetti meccaniche, Restino investiva i pochi risparmi dell’attività in due prodigi, per quei tempi, della tecnologia.

Gli investimenti tecnologici si rivelarono vincenti, coniugati alla formazione delle risorse umane, attività pioniera per i tempi.
Il Presidente investì la gran parte dei guadagni, anno dopo anno, per costruire il futuro digitale di quella che oggi è una Fintech company a tutti gli effetti.

L’azienda, partita come piccola realtà familiare, ha saputo rispondere tempestivamente alle sfide richieste grazie ad enorme flessibilità e capacità di gestione in un mercato che ben presto da cittadino diventò nazionale.

Successivamente arrivò l’incarico di grande orgoglio dove la Società Sportiva Calcio Napoli richiese di fare attività di intelligence su Maradona e sulle sue frequentazioni. Furono due anni di indagini condotte personalmente da Antonino Restino, anni intensi, che confermarono la grande professionalità dell’azienda e del suo fondatore nel seguire un compito così delicato con eccellenti risultati.

In seguito AZ InfoCollection si posizionò nel mercato del recupero crediti utilizzando un team di investigatori molto esperti sul territorio, di elevatissimo valore.
Capitalizzando sulle esperienze dell’attività di investigazione un altro settore sviluppato è stato quello dell’antifrode assicurativa, oggi uno dei fiori all’occhiello del gruppo.

Il Presidente con grande orgoglio, guardando al percorso fin qui fatto, non perde occasione di sottolineare con stima e affetto che i dipendenti locali sono stati la sua più grande risorsa.
“Molti dei miei più fedeli collaboratori storici, radicati nel territorio napoletano, sono ancora al mio fianco con l’intento comune di continuare a far crescere l’azienda “queste le parole di Antonino Restino in una recente intervista rilasciata a Federpol.

Per il Presidente crescere significa mettersi in gioco ed investire, citiamo le sue dichiarazioni “Provengo da una famiglia umile che però mi ha dato la ricchezza dell’insegnamento che lavorare e sacrificarsi è la regola. Ho seguito questo esempio, ho sempre creduto in quello che facevo. All’inizio la mancanza di liquidità per investire è stata una difficoltà e poteva essere un freno, ma ho sempre portato avanti l’idea che con tenacia e passione e con l’investimento di ogni singolo centesimo, potessi raggiungere dei grandi obiettivi. Così è stato.”

Antonino Restino guida da oltre 40 anni un’azienda florida in continua crescita e grazie alla sua tenacia e determinazione son stati raggiunti obiettivi ambiziosi in questa lunga storia. Ancora oggi, dopo tanti anni, lavora costantemente al fianco del management per costruire tutti i processi e le innovazioni nei servizi che l’azienda eroga ai clienti.

Write a Comment