Dietro una tecnologia avanzata, la professionalità del nostro CIO manager: Nello Buono


Dietro una tecnologia avanzata, la professionalità del nostro CIO manager: Nello Buono

Nello Buono

Un’azienda all’avanguardia in ambito tecnologico che ha saputo fondere il complesso know how societario con la necessità di essere al passo con i tempi…anzi un passo avanti. Una nuova sede interamente cablata che vede su circa 1000 mq di superficie la predisposizione di più di 20.000 metri di cavi. Un CIO manager, che dal dicembre del 2014 ha abbracciato un progetto ambizioso e coordina le “iniziative digitali” di AZ InfoCollection.
Vi presentiamo Nello Buono!
Entrato all’interno della società due anni fa, Nello Buono viene a contatto con l’azienda in un momento di profondo e veloce cambiamento, quando era ormai avviato il processo di crescita di AZ.
“Sono arrivato in pieno insediamento alla sede di Agnano. L’azienda cresceva e c’era bisogno di nuove regole operative. L’azienda si trovava in una fase molto delicata, l’assetto stava cambiando, ma c’era anche l’entusiasmo contagioso di iniziare un nuovo progetto, si percepiva nell’aria l’adrenalina e questo ha contribuito a rendere meno complicati i momenti impegnativi di quel periodo. L’obiettivo era quello di permettere alla società di rapportarsi sul mercato con un imprinting tecnologico importante. Abbiamo intensificato la parte hardware e dato vita a nuovi progetti interni che potessero fornire elementi discriminanti rispetto ai competitors”.
La tecnologia come valore aggiunto…
“No, la tecnologia come elemento basilare. Il valore aggiunto è dato dalle professionalità che vi sono dietro, dalla progettazione, dalle idee innovative. Le macchine da sole servono a poco, c’è bisogno delle competenze per farle funzionare bene. Qui in azienda, inoltre, abbiamo un compito molto delicato. Un credit servicer lavora con dati sensibili e questo è un “patrimonio” che va tutelato. Noi abbiamo degli obblighi normativi ed etici da rispettare e non è un caso se da anni, ormai, ci viene rinnovata la certificazione ISO 27.001 che attesta lo spessore qualitativo dell’azienda”.
In merito alla lavorazione dei dati sensibili, AZ InfoCollection ha dato vita ad una nuova piattaforma web che si innesta nel settore dell’infoproviding: C.I.R.O.
“Avevamo la necessità di sistematizzare il materiale presente negli archivi dell’azienda. Dati che rappresentano la nostra materia prima e che sono una fonte utilissima al lavoro che facciamo. Potrei definire C.I.R.O. un forziere che contiene delle pietre preziose, che abbiamo deciso di mettere al servizio dei nostri clienti. Abbiamo concentrato un lavoro altamente tecnologico con le conoscenze proprie del team aziendale e posso affermare senza timori che oggi, insieme a RECUPERA altro dispositivo estremamente funzionale al nostro lavoro, possediamo strumenti tecnologici che rappresentano il meglio in ambito nazionale”.
A distanza di 2 anni, una nuova sfida, una nuova sede, questa al Centro Direzionale di Napoli, e la necessità di migliorarsi senza fermare quella che è l’ordinaria amministrazione.
“La nuova sede è semplicemente il coronamento di un percorso impegnativo e gratificante. Oltre ad aumentare notevolmente quelle che sono le postazioni di lavoro (attualmente sono circa 200) abbiamo anche inserito controlli ed accessi biometrici per tutelare la sicurezza aziendale. C’è stato un investimento notevole che permetterà ad AZ InfoCollection di potenziare, ulteriormente, la messa in opera di idee e progetti che oggi sono ancora in embrione”.

Write a Comment