Responsabile del settore infoproviding: Antonio Vitolo si racconta!


Responsabile del settore infoproviding: Antonio Vitolo si racconta!

Definire Antonio Vitolo responsabile del settore infoproviding, vero core business di AZ InfoCollection, sarebbe senza dubbio riduttivo; Antonio è la prima persona, al mattino, che mette piede in azienda; “mi rilassa avere un momento tutto per me ancor prima che inizi la giornata lavorativa che solitamente è frenetica e incalzante. Amo raccogliere le idee, pianificare il lavoro giornaliero individuando le urgenze e le mansioni da condividere con il mio team. E’ un tempo necessario per affrontare con la giusta energia la giornata che mi si presenterà, con tutti i suoi imprevisti”.

In Azienda da circa 10 anni, Vitolo si presenta con una personalità versatile e propensa alla leadership, per questo motivo durante la sua carriera all’interno della società, ricopre diversi ruoli che lo portano oggi ad essere un punto di riferimento per il versante manageriale e non solo.

“Quando sono arrivato in AZ InfoCollection, mi occupavo principalmente di indagini investigative in senso stretto, volte al settore corporate, mi sono dedicato, poi, all’ antifrode assicurativa, per poi giungere nell’aprile del 2015 a capo dell’infoproviding. Quando mi è arrivata la proposta ho subito colto l’occasione al volo. I cambiamenti non mi spaventano, anzi sono il motore che mi permettono di affrontare il lavoro con nuovi slanci motivazionali. Sono affamato di novità e sfide.  Io, poi, sono decisamente avvantaggiato in questo, in quanto vengo dalla vecchia scuola AZ InfoCollection, dove era necessario conoscere tutto di tutto, prodotti, servizi, dinamiche di ogni settore”.

Attualmente Antonio Vitolo è a capo del settore che porta all’azienda la percentuale di fatturato più alta con un team di 6 elementi, tutti ragazzi under trenta, che con lui gestiscono diverse migliaia di informazioni al mese.

“Io vivo in simbiosi con il mio team, con loro condivido successi e preoccupazioni e non esiste la logica del controllore, anzi tra di noi vige l’essenza dello spirito di squadra ed in fondo sentiamo l’azienda un po’ nostra, sarà forse un concetto un po’ old style, ma a mio avviso è necessario il senso di appartenenza per lavorare al meglio. Ogni mattina con loro organizzo la giornata per poi avviare le fasi di lavorazione. Dopo pranzo verifico che tutto stia procedendo secondo i piani stabiliti ed affronto le eventuali criticità che si presentano. L’obiettivo è quello di accorciare sempre di più i tempi di evasione e devo dire che in questo AZ InfoCollection si distingue rispetto ai competitors”.

A proposito di tempi di evasione, AZ InfoCollection ha sviluppato una piattaforma in grado di reperire info in tempi rapidi e con risultati che aumentano notevolmente le percentuali di performances positive: C.I.R.O.

“C.I.R.O. è una risorsa incredibile per il nostro settore. Lo stiamo utilizzando da circa un anno il che ci permette di snellire diversi cicli di lavorazione riuscendo, così, ad ottimizzare i tempi. Inoltre ci consente di eliminare alcuni passaggi e di automatizzarli riducendo l’errore umano. Stiamo, ovviamente, lavorando per perfezionare maggiormente la piattaforma infatti, stiamo lavorando ad una versione 2.0, ma non posso dire di più, toccherà seguire le news di AZ InfoCollection per approfondire questo aspetto”.

Write a Comment

Certificazioni e Politiche aziendali

 

NORMA UNI EN ISO 9001:2015 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 14001:2015 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 45001:2018 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 22301:2019 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI ISO 37001:2016 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE