Investigazioni ed intelligence: la parola a Salvatore Di Mare

“Scaltrezza, caparbietà, intuito, sono alcune delle principali caratteristiche che deve possedere un buon investigatore privato, oltre ad un know-how informatico ed una buona capacità di relazionarsi”, sono queste le direttive di Salvatore Di Mare, responsabile del settore investigazioni ed intelligence di AZ InfoCollection.
Con oltre 40 anni di esperienza all’attivo, un imprinting orientato all’innovazione tecnologica ed all’impiego di risorse altamente specializzate, il segmento delle investigazioni di AZ InfoCollection si afferma come uno dei più prolifici del sud Italia.
“La mia esperienza in azienda è relativamente recente, se si prende in analisi la storia che la società ha alle spalle. Antonino Restino, fondatore e responsabile dell’azienda ha avuto da subito l’intuito di capire che il settore aveva bisogno di cambiamenti, che non poteva ancora seguire i vecchi standard di investigazione e con coraggio e decisione ha puntato su un nuovo modus operandi che alla fine si è dimostrato vincente”.
Trentacinquenne napoletano, Salvatore è riservato ed attento, caratteristiche che probabilmente risentono di un’inevitabile deformazione professionale.
“Chi fa questo mestiere, non può fare a meno di incamerare alcune peculiarità tipiche. Ogni giorno lavoriamo affinché si possa portare a casa un lavoro ottimale nel massimo della discrezione. Le tematiche di cui ci occupiamo sono, neanche a dirlo, estremamente delicate e questo ci porta ad essere cauti nei movimenti, nell’acquisizione e rilascio di informazioni, nell’intuire chi abbiamo di fronte. La privacy, per noi, è fondamentale”.
Corporate e privati, il settore delle investigazioni che viene proposto abbraccia differenti ambiti e si distingue per approcci specializzati e mirati a risultati precisi.
“Sono numerosi e diversi i servizi che proponiamo, per quel che riguarda la parte aziendale e commerciale ci adoperiamo per tutelare gli asset di riferimento. Concorrenza sleale, licenziamento per giusta causa, correttezza sul posto di lavoro, tutela del marchio, furti di beni, indagini patrimoniali sono alcuni dei compiti che prendiamo in carica. Per quel che riguarda il versante privato, l’infedeltà coniugale e la tutela dei minori sono il core a cui ci dedichiamo. Non tralasciamo la sezione delle bonifiche ambientali e le frodi informatiche. Ovviamente il nostro lavoro punta a fornire prove assolutamente inconfutabili, utili in sede legale”.
Come si svolge la tua giornata tipo?
“Il mio compito è quello di coordinare il lavoro della squadra operativa che comprende sia risorse interne che agenti “in strada”. Il team è composto da circa 40 persone che si spostano su tutto il territorio nazionale. La mia giornata parte con il monitorare le richieste e con l’assegnazione delle mansioni”.
Come ti sei appassionato a questo lavoro?
(sorride) “Sono sempre stato un patito dei film di James Bond! Ho un background fortemente incentrato sul mondo della tecnologia e delle telecomunicazioni e questo ha contribuito ad avvicinarmi a questo mestiere che è decisamente affascinante. Ho avuto modo, poi, di formarmi direttamente qui in azienda il che ha contribuito a rendere tutto estremamente stimolante. AZ InfoCollection ha all’attivo lavori molto importanti e può vantare professionisti del settore che forti di tali esperienze contribuiscono con una marcia in più ad insegnarti quanto necessario”.