“Non cerco un operatore telefonico, ma un professionista del recupero”.


“Non cerco un operatore telefonico, ma un professionista del recupero”.

Se si chiudessero gli occhi per ascoltare Teresa Passaro, nuova responsabile phone collection di AZ InfoCollection, probabilmente molti penserebbero di trovarsi di fronte ad una persona di un’età maggiore rispetto a quella anagrafica, per l’esperienza e l’accuratezza con cui affronta il proprio lavoro. Teresa, invece, è giovane e con una forte personalità. Il suo percorso lavorativo inizia dal “basso”, come operatrice telefonica, fino a giungere, oggi, a ricoprire un ruolo di responsabilità.
Il suo bagaglio di conoscenze, che l’ha vista impegnata sempre nell’ambito della fonia e del recupero crediti, l’ha portata oggi a specializzarsi in un campo di cui non “può più fare a meno”.
“Ho sempre pensato di essere tagliata per il recupero crediti ed anche quando ho ricoperto un ruolo diverso da quello attuale, ho sempre sentito il “richiamo” verso quella che ritengo sia la mia vocazione lavorativa”.
Concreta e decisa, Teresa, nel giro di poco tempo ha saputo farsi apprezzare dai colleghi e dal team aziendale, proponendo un nuovo modus operandi senza la paura di cambiare.
“Non ho ricoperto sempre il ruolo di responsabile, sono stata spesso il braccio operativo, per questo riesco ad individuare velocemente quelle che sono le criticità. Sono una persona che non si scoraggia e che soprattutto crede nella necessità di un lavoro intenso. Nelle mie precedenti esperienze, se necessario ero pronta a ricoprire anche il ruolo di esattrice domiciliare, il mio scopo è sempre stato raggiungere il traguardo”.
Dopo diverse esperienze (tra cui quella in Telecom Italia), nel 2007, Teresa decide di ricoprire il ruolo di imprenditrice, dando vita ad un’azienda propria incentrata sempre sul recupero crediti.
“E’ stato un momento altamente formativo ed allo stesso tempo faticoso e gratificante. A soli 26 anni, riuscivo ad interfacciarmi con i grandi responsabili del settore. Nel 2009, purtroppo, abbiamo iniziato a risentire del riassetto delle banche ed io ho capito che era il momento di ricominciare”.
L’ inizio qui in AZ InfoCollection arriva proponendo un ruolo decisamente impegnativo.
“Non ho mai avuto paura di ripartire, ho sempre pensato di essere appetibile sul mercato, forse perché non credo alla fortuna in ambito lavorativo, ritengo fondamentale, piuttosto, sapersi presentare ed il proprio know how”.
Cosa si richiede al recupero oggi?
“Qui in AZ InfoCollection proponiamo servizi e prodotti che ci permettono di raggiungere performances decisamente elevate rispetto ai nostri competitors. La parola chiave, a mio avviso, è innovazione al servizio del mercato. Bisogna saper ascoltare”.
Visioni chiare e lungimiranti anche per quanto riguarda la gestione del team affidato.
“Il segmento del recupero crediti è in continua evoluzione, per questo credo fermamente nella formazione del personale. Oggi il debitore è molto più informato rispetto agli anni scorsi e allo stesso tempo, spesso, bisogna scontrarsi con realtà che disinformano piuttosto che aiutare. Per questo motivo, non cerco un operatore telefonico, ma un vero e proprio professionista del recupero ovvero una persona con competenze precise, con ingegno ed inventiva. Cerco professionalità”.

Write a Comment