Informativa sul trattamento dei dati personali per finalità di antifrode assicurativa

 

Informativa sul trattamento dei dati personali per finalità di prevenzione delle frodi assicurative

 

 

  • UTILIZZO DEI DATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

 

Desideriamo informarla che, anche in base ad apposita autorizzazione prefettizia (ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 e s.m.i., recante il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, di seguito ‘T.U.L.P.S.’), A-Zeta s.r.l., in qualità di titolare del trattamento, raccoglie e tratta dati personali sia direttamente dagli interessati sia tramite terzi, al fine di espletare, su incarico di una Compagnia Assicurativa mandante, tutte le attività di valutazione e accertamento di un sinistro che veda il soggetto interessato direttamente o indirettamente coinvolto, volte a prevenire, individuare e perseguire eventuali frodi assicurative, nonché per ogni altra finalità connessa ad obblighi di legge, regolamenti e normative.

 

  • TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

 

Nell’ambito delle attività di accertamento, possiamo acquisire le seguenti categorie di dati: dati anagrafici e identificativi, dati di contatto, dati di polizza, dati fiscali ed altri dati personali forniti dall’interessato, categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, del Regolamento UE 2016/67 (GDPR), dati raccolti da fonti pubbliche (elenchi, registri, documenti pubblici conoscibili da chiunque), dati acquisiti da altri soggetti terzi (Compagnie Assicurative, contraenti, assicurati, aderenti a fondi previdenziali o assistenziali o sanitari, società di informazione commerciale e dei rischi finanziari). In aggiunta, su richiesta della Compagnia Assicurativa mandante, a sua volta autorizzata dall’Autorità Giudiziaria, A-Zeta s.r.l. potrà effettuare trattamenti di dati relativi a condanne penali e reati. 

 

  • BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 

Il trattamento dei dati personali si basa sul legittimo interesse della Compagnia Assicurativa mandante a prevenire e individuare eventuali frodi assicurative e a porre in essere una corretta gestione. Il conferimento dei dati è quindi obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità da parte di A-Zeta s.r.l. di svolgere le attività richieste dalla Compagnia Assicurativa mandante e precludere alla suddetta mandante di assolvere gli adempimenti contrattuali come previsti dai contratti in essere.

A-Zeta s.r.l., nell’ambito delle attività di accertamento, può anche raccogliere dichiarazioni spontanee da parte di terzi, i cui dati personali sono acquisiti a seguito del relativo consenso esplicito al trattamento.

 

  • DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

L’interessato ha il diritto di conoscere quali siano i suoi dati trattati presso A-Zeta s.r.l. e, ove ne ricorrano le condizioni, esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, cancellazione, limitazione al trattamento, portabilità, alla revoca del consenso al trattamento, e di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti) nonché opporsi per motivi legittimi ad un loro particolare trattamento contattando il nostro DPO all’indirizzo e-mail dpo@azinfocollection.it o consultando il sito web www.azinfocollection.it 

L’interessato ha inoltre diritto a sporgere reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito del Garante stesso. 

 

  • TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

 

I dati personali possono essere conservati per periodi di tempo diversi a seconda della finalità per la quale sono trattati, in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile. In particolare, per tale finalità di accertamento di eventuali frodi assicurative, i dati sono conservati per tutta la durata del relativo mandato in essere, e per un ulteriore periodo di cinque anni dal momento della restituzione dei risultati dell’indagine, allo scopo di ottemperare ad eventuali richieste da parte della Compagnia Assicurativa mandante, nonché di avere gli elementi necessari a rispondere ad eventuali citazioni in giudizio.

 

  • COMUNICAZIONE DEI DATI

 

I dati personali non sono diffusi e sono trattati con idonee modalità e procedure anche informatizzate, da nostri dipendenti, collaboratori ed altri soggetti anche esterni, designati Responsabili e/o Incaricati del trattamento o, comunque, operanti quali Titolari, che sono coinvolti nella gestione delle attività di accertamento o che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa e operativa, quali a titolo di esempio non esaustivo, i soggetti facenti parte della “catena assicurativa” (es. agenti, subagenti, collaboratori di agenzia, produttori, mediatori di assicurazione, banche, istituti di credito, società di recupero crediti, società di intermediazione mobiliare, assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, fondi pensione, attuari, avvocati e medici fiduciari, consulenti tecnici, periti, autofficine, società di assistenza stradale, centri di demolizione di autoveicoli, strutture sanitarie, società di liquidazione dei sinistri e dei contratti, e altri erogatori convenzionati di servizi, ecc.),  altre società che svolgono, quali outsourcer, servizi informatici, telematici, finanziari, amministrativi, di archiviazione, di gestione della corrispondenza, di revisione contabile e certificazione di bilancio.

I suoi dati potranno essere inoltre comunicati, ove necessario, a soggetti, privati o pubblici, connessi allo specifico rapporto assicurativo quali contraenti, assicurati, aderenti a fondi previdenziali o sanitari, pignoratari, vincolatari, nonché organismi associativi /consortili (ANIA, Mefop, Assoprevidenza) nei cui confronti la comunicazione dei dati è funzionale per fornire i servizi sopra indicati e per tutelare i diritti dell’industria assicurativa, organismi istituzionali ed enti pubblici a cui i dati devono essere comunicati per obbligo normativo.

 

  • MODIFICHE E AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA

 

Anche in considerazione di futuri cambiamenti che potranno intervenire sulla normativa privacy applicabile, A-Zeta s.r.l. potrà integrare e/o aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa. Qualsiasi modifica, integrazione o aggiornamento sarà comunicato in conformità alla normativa vigente anche a mezzo di pubblicazione sul sito internet www.azinfocollection.it .

Certificazioni e Politiche aziendali

 

NORMA UNI EN ISO 9001:2015 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 14001:2015 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 45001:2018 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 22301:2019 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI ISO 37001:2016 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE

Certificazioni e Politiche aziendali

 

NORMA UNI EN ISO 9001:2015 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 14001:2015 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 45001:2018 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 22301:2019 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI ISO 37001:2016 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI 18295-1:2017 POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 27701:2017 POLITICA AZIENDALE