Intervista a Maria Grazia Balsamo


Intervista a Maria Grazia Balsamo

5 domande per raccontarvi Maria Grazia responsabile processi, innovazione & qualità nel nostro team.

MG

1. Parlaci del tuo ruolo in AZ InfoCollection
Il mio ruolo in AZ HOLDING è quello di Quality, Innovation & Processes Manager.
Mi occupo di supportare la crescita del gruppo, che negli ultimi anni ha raggiunto obiettivi e risultati davvero fantastici, con processi sempre più efficaci, strutturati e con un output qualitativamente in crescita.
L’utilizzo della tecnologia, l’inserimento di risorse giovani e talentuose con una visione innovativa, un costante aggiornamento su ciò che accade in settori che possono essere percepiti lontani o diversi alimentano un motore di energia e innovazione all’interno dell’organizzazione che ci permettono di essere player unici nel panorama e ci aprono a possibili sviluppi solo poco tempo fa impensabili.
Il mio ruolo è quindi in continua evoluzione e si plasma sulla base dei molteplici traguardi da raggiungere che possono variare di giorno in giorno in un mercato molto dinamico.

2. Quali sono le principali novità sui sistemi gestionali di AZ InfoCollection?
AZ InfoCollection nell’ultimo biennio ha investito ingenti risorse finanziarie nelle diverse Business Unit di riferimento: la tecnologia è giá il presente e pertanto il futuro non potrà prescindere da questa.
Lo sviluppo dei sistemi gestionali, di cui personalmente mi occupo, sono orientati ad un corretto e sicuro funzionamento dei processi aziendali per supportare processi massivi e nello stesso tempo personalizzabili, in cui la regola base é “semplicitá”.
A ben vedere semplicitá significa nel business standard di servizio altissimo, velocitá, trasparenza, possibilitá di capire, dialogare e controllare.
Ecco é questa la direzione verso la quale ci stiamo muovendo.
Siamo pronti a lanciare un nuovissimo portale, sviluppato in casa, a supporto del nuovo posizionamento del gruppo, il credit management, con interfaccie di dialogo continuo con i nostri clienti.
Una vera meraviglia che ci aiuterá a evolvere nel rapporto con tutti coloro che ci affideranno la gestione dei loro portafogli.

3. Quanto incide a tuo avviso una corretta gestione dei processi nell’incremento della performance aziendale?
Credo che ogni azione, processo, decisione possa e debba essere rilevata e misurata.
I KPI vanno modellati in virtù delle realtà e del fine per cui si creano.
Chiaramente non possono e non debbono essere solo indicatori di performance economico e finanziario. Soddisfazione del cliente, reputazione, etica, affidabilitá, ad esempio, sono obiettivi importanti ed imprescindibili da risultati economico-finanziari di eccellenza. Pertanto ritengo sostenibile nel lungo termine solo organizzazioni che pongono la massima attenzione alla corretta gestione dei processi. Ed AZ InfoCollection lo fa.

4. Se potessi descrivere il tuo approccio in 5 parole quali sarebbero e perché?
Focalizzato: il rispetto dei tempi nei progetti e processi é fondamentale.
Collaborativo: credo fermamente nel team spirit quindi oriento ogni mia attività alla condivisione massima
Propositivo: le criticità esistono per essere superate e occhi diversi aiutano a trovare strade e soluzioni nuove
Risolutivo: se è vero che per ogni problema esiste una soluzione, allora basta trovarla e i risultati sono ottenibili.
Versatile: sono convinta che non esista un solo modo, metodo, modello per fare le cose. Poter contare su un team di persone significa poter attingere dalla ricchezza di ognuno e scegliere abbassando il rischio di compiere errori.

5. I Big data sono al centro del dibattito in questo momento, come si sta muovendo AZ InfoCollection in questo senso?
Il nostro Gruppo è impegnato costantemente nell’ integrare il big data management con micro data management nei processi gestionali interni. Disponiamo di database potenti, abbiamo una conoscenza di oltre 40 anni di lavoro sul campo, sappiamo dove vogliamo andare. Tutte leve e variabili di business non banali, che rappresentano una barriera all’entrata e alla crescita per i più.
Credo che abbiamo davvero tutto ciò che ci serve per costruire qualcosa di unico, tocca a noi managers dimostrare di essere in grado di farlo.
Ed io sono fiduciosa che ce la faremo.

Write a Comment

Certificazioni e Politiche aziendali

 

NORMA UNI EN ISO 9001:2015 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 14001:2015 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 45001:2018 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI EN ISO 22301:2019 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE
NORMA UNI ISO 37001:2016 CERTIFICATO POLITICA AZIENDALE